1Comune di Greci - Kumuna Katundit » Cambio di residenza in tempo reale

CONTATTI DEL COMUNE

CONTATTI  # @ + *

Amministrazione Trasparente

Servizi E-Government

 

e-government

SUAP

SUAP

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Sportello Linguistico

Clicca

Visita Greci

VisitaGreci

Archivi Campani

Mnemoteca Greci

Comune di Greci

Trionfo di Sapori

Fotogallery

    veduta greci

RSS di - ANSA.it

Procedimenti

 

 
ISCRIZIONE IN ANAGRAFE - Le nuove regole
 
SCHEDA INFORMATIVA ED ESPLICATIVA
 
11 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina che introduce il “cambio di residenza in temno reale”,
ne consegue che alle dichiarazioni anagrafiche presentate da tale data, dovranno applicarsi le disposizioni
semplificative che eviteranno ai cittadini la possibilità di presentarsi agli sportelli degli uffici anagrafe del
Comune di residenza per presentare le istanze di variazione anagrafica.
I cittadini potranno presentare, nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti, le seguenti
dichiarazioni anagrafiche: Dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune o dall’estero. Di-
chiarazione di residenza di cittadini italiani iscritti all’AIRE con nrovenienza dall ‘estero. Dichiarazione di
cambiamento di abitazione nell ‘ambito del Comune. Iscrizioni per altri motivi. Dichiarazione di trasferimen-
to di residenza all ‘estero utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito istituzio-
nale di questo Comune.
DOVE RiVOLGERSI PER PRESENTARE LE DICHIARAZIONI ANAGRAFICHE:
personalmente allo sportello anagrafe del Comune;
via fax, al numero 0825861042;
con raccomandata all’indirizzo: Comune di GRECI (AV) - Piazza Umberto I n. 10
apponendo sulla busta la dicitura “VARIAZIONE ANAGRAFICA” (Questo Comune riceve la cor-
rispondenza da lunedì al venerdì fino alle ore 12,00);
con Posta Elettronica Certificata (PEC) ad uno dei seguenti indirizzi:
- protocollo.greci@asmepec.it
- servizidemografici.greci@asmepec.it
per via telematica secondo una delle seguenti modalità:
a) la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;
b) l’autore deve essere identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettroni-
ca,della carta nazionale dei servizi, o in ogni caso con strumenti che consentono l’individuazione
del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del ri-
chiedente;
d) la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente e la copia del documento di
identità del richiedente devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elet-
tronica semplice.
REQUISITI:
dimora abituale nel territorio comunale, presso l’indirizzo indicato nella dichiarazione;
regolarità del soggiorno (i cittadini extracomunitari ovvero non appartenenti all’Unione Europea
all’atto della richiesta di iscrizione anagrafica devono esibire documenti che comprovino la regolari-
tà del soggiorno).
CHI PUÒ RENDERE LA DICHIARAZIONE:
ciascun componente della famiglia per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela;
se si tratta di convivenza anagrafica (un insieme di persone coabitanti per motivi religiosi, di cura, di
assistenza, militari, di pena e simili aventi dimora abituale nello stesso Comune), la dichiarazione
viene resa dal “responsabile della convivenza”.
DOCUMENTI RICHIESTI:
istanza di dichiarazione anagrafica sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni (nella impossibili-
tà,deve essere conferito specifico mandato a chi presenta la dichiarazione, ai sensi dell’art. 38-bis
D.P.R. n. 445/2000);
copia del documento di riconoscimento del dichiarante e delle persone che, insieme al richiedente,
trasferiscono la residenza;
codice fiscale di tutti i componenti la famiglia;
in caso di trasferimento dall’estero, se il trasferimento concerne anche la famiglia, atti autentici che
ne dimostrino la composizione, rilasciati dalle competenti autorità dello Stato di provenienza in re-
gola con le disposizioni in materia di legalizzazione e traduzione;
estremi della patente di guida italiana e delle targhe dei mezzi (autoveicoli, rimorchi, moto e ciclo-motori) intestati a tutte le persone che chiedono il cambio necessari ai fini dell’aggiornamento degli
archivi della Motorizzazione e del successivo invio delle etichette con Pindicazione del nuovo indiriz-
zo da applicare sui documenti sopra indicati.
documenti attestanti la regolarità del soggiorno, ovvero:
titolo di soggiorno in corso di validità;
o fotocopia del permesso scaduto e ricevute attestante l’avvenuta domanda di rinnovo entro i termini
di legge;
oppure, in caso di attesa di rilascio del primo permesso per lavoro subordinato: contratto di sog-
giorno stipulato presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione, ricevuta rilasciata dall’Ufficio postale
attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso nonché della domanda di rilascio di
permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata allo Sportello Unico dell’Imniigrazione;
oppure, in caso di attesa di rilascio del permesso per ricongiungimento familiare: visto d’ingresso sul
passaporto, ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno e
fotocopia non autenticata del nulla osta rilasciato dallo Sportello Unico dell’Immigrazione;
oppure in caso di richiesta di iscrizione al fine del riconoscimento o del riacquisto della cittadinanza
italiana: passaporto con visto d’ingresso se previsto, dichiarazione di presenza, documenti attestanti
il possesso dei requisiti per il riconoscimento o il riacquisto della cittadinanza italiana.
Si ricorda che il minore straniero adottato o in affido preadottivo NON necessita di permesso o carta
di soggiorno.
DESCRIZIONE E TEMPI DEL PROCEDIMENTO:
La decorrenza giuridica del cambio di residenza o di variazione anagrafica decorrerà dalla data di
presentazione della dichiarazione.
Entro i due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, il richiedente sarà iscrit-
to in anagrafe come da dichiarazione e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia,
limitatamente alle informazioni “documentate”.
In caso di iscrizione da altro Comune la pratica viene trasmessa, entro 2 giorni lavorativi dalla dichia-
razione resa o inviata secondo le modalità sopra descritte, al Comune di provenienza per la relativa
cancellazione e la conferma dei dati anagrafici.
In caso di iscrizione dall’estero, entro 2 giorni lavorativi dalla dichiarazione resa o inviata secondo le
modalità sopra descritte si provvederà all’iscrizione anagrafica.
L’ufficio anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione anagra-
fica o variazione anagrafica mediante il Corpo di Polizia Municipale e trascorsi 45 giorni dalla dichia-
razione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione
anagrafica si intende confermata (silenzio-assenso, art. 20 legge n. 241/1990).
Qualora non venga accertata la dimora abituale e/o accertata la mancanza dei requisiti, il cittadino
verrà informato del possibile rigetto dell’istanza, invitandolo contestualmente a produrre memorie
scritte e/o contro deduzioni che consentano di rivalutare la posizione anagrafica. Se nonostante i nuovi
elementi forniti o, in caso di mancato riscontro, venisse confermato il diniego, il procedimento verrà
annullato e l’interessato sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo e posto nella posizione
anagrafica precedente alla richiesta di iscrizione o cancellazione o di cambiamento di abitazione o di
variazione anagrafica richiesta.
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000
i quali dispongono, rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti dalla dichiarazione, nonché il ri-
lievo penale dela dichiarazione mendace.
PROCEDIMENTI COLLEGATI:
I tagliandi di aggiornamento delle patenti e dei libretti di circolazione vengono direttamente trasmessi
all’indirizzo dell’interessato da parte della Motorizzazione Civile di Roma entro 180 giorni dalla data
della richiesta; decorso il termine indicato, in caso di mancata ricezione, il cittadino deve rivolgersi al
numero verde 800-232323 o collegarsi al sito dell’automobilista per le opportune verifiche.
I cittadini extracomunitari già iscritti in anagrafe hanno l’obbligo di rinnovare la dimora abituale nel
Comune, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno.
COSTI DEL SERVIZIO: Nessun costò.
Per ulteriori chiarimenti, contattare l’ufficio anagrafe

 


Comune di Greci
Piazza Umberto I n. 10 
Tel. 0825.861196
 - 861338

Fax 0825.861042

PEC protocollo.greci@asmepec.it

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.155 secondi
Powered by Asmenet Campania